Concorso Nutri-Menti: premiata la 2D

Si è svolta Giovedì 28 Novembre la premiazione del primo concorso Nutri..menti  promosso dalla società italiana di Nutrizione Umana -SINU- in collaborazione con il MIUR.

La premiazione ha avuto luogo presso La sala delle Grida nel Palazzo della Borsa di Genova all’interno del 40° Congresso nazionale SINU (Palazzo Ducale 27-29 Novembre 2019)  al quale hanno preso parte oltre 600 fra nutrizionisti, medici, biologi dietisti e altre figure professionali di tutta Italia.

Il Congresso ha trattato temi di grande attualità nell’ambito della nutrizione come la ricerca di modelli alimentari salutari e sostenibili per il pianeta e la diffusione di corretti stili alimentari per la popolazione. La giornata del 28 Novembre ha visto come protagonista la scuola con il convegno: “Educazione alimentare a scuola: sperimentazione di un nuovo modello” con la presenza di USR Liguria, UNIGE, Miur e ovviamente SINU.

Al termine della mattinata sono state premiate le scuole selezionate fra le quattro finaliste del concorso regionale Nutri..menti che è nato dal progetto omonimo a cui diverse scuole di ogni ordine e grado hanno partecipato lo scorso anno scolastico. Il progetto prevede l’attuazione a scuola di percorsi scientifici sull’alimentazione mirati a trattare diversi argomenti inerenti la nutrizione attraverso percorsi interdisciplinari che coinvolgano a 360 gradi gli studenti nell’approccio ai corretti stili di vita alimentari.

Il nostro Liceo ha partecipato con alcune classi dell’indirizzo Scienze Umane e Linguistico coordinate dalle docenti di Scienze Naturali Arena, Farinella e Galli insieme ad altre docenti di classe afferenti a diverse discipline.

Il concorso prevedeva la realizzazione di un breve spot che esortasse i giovani ad assumere corretti stili alimentari all’interno e all’esterno della scuola.

Tra le quattro classi finaliste a livello regionale è stato selezionato il video-spot delle alunne Lunetti Rachele e Pugno Irene della classe 2D che lo scorso anno scolastico hanno attuato con l’intera classe il percorso sui nutrienti e la dieta ideale insieme alla docente di Scienze Naturali Arena e di Lingua e Letteratura Inglese Baracchini.

Le alunne vincitrici e la rappresentante di classe Ricci Matilde, in rappresentanza dell’intera classe, hanno partecipato alla giornata del Congresso Sinu e sono state premiate per il concorso dal Referente alla Salute Dott Roberto Galuffo dell’ USR.

Questa è stata una giornata importante per le nostre studentesse e per la nostra scuola che inoltre quest’anno ha aderito alla rete SHE, scuole che promuovono la salute, impegnandosi a promuovere i corretti stili di vita in molteplici ambiti: impegno importantissimo e fondamentale per permettere agli studenti una crescita completa per la loro persona e per il loro futuro!