Concorso nazionale “Adotta Scienza e Arte nella tua scuola”

IL 31 Maggio e il 1 Giugno si è svolto a Spinetta Marenco  e al Complesso Monumentale di Santa Croce di bosco Marenco (AL) il VII Meeting “Addotta Scienza e arte nella tua scuola” durante il quale si sono effettuate le finali nazionali del concorso annesso, edizione E6 (2017/2018) e E7 (2018/2019). Come già segnalato il nostro Liceo è stato selezionato per l’edizione E6 con tre elaborati artistico-scientifici delle alunne Michela Politi (3M), Xheka Chiara (3M) prodotti con la docente di arte Mary Scarsi e Di Domenico Rebecca, Carola Monteleone, Orione Veronica (5C) prodotto con il docente di arte Roberto Vallarino. Con grande sorpresa e soddisfazione Michela Politi è stata selezionata, con un altro elaborato, anche per l’edizione E7 del concorso 2018/2019! In rappresentanza della nostra scuola sono andate quindi al Meeting l’alunna Politi Michela con l’insegnante di Scienze Naturali Sara Arena, referente del progetto.

Il Meeting è stata un’occasione davvero interessante e valida per celebrare il connubio  tra la scienza, in tutte le sue forme e l’arte pittorica. I membri dell’associazione no profit Esplica, che si occupa di divulgazione di tematiche scientifiche ha organizzato l’evento in modo accurato e professionale. Si sono succeduti incontri e dibattiti sul tema ma i protagonisti del Meeting sono stati i 60 ragazzi selezionati in tutta Italia tra le tante scuole secondarie di primo e secondo grado. I finalisti del concorso, che hanno prodotto elaborati artistici partendo da frasi di scienziati o frasi a tema scientifico di diversi artisti, hanno chiamato in “difesa”  le loro opere davanti ad una giuria di esperti di scienza e arte e a tutti i partecipanti spiegando il perché dei loro disegni, il motivo della scelta della frase e della tecnica usata, il loro pensiero e le loro sensazioni. La nostra studentessa Michela Politi è stata molto precisa ed accurata nella difesa di entrambi i suoi elaborati arrivati in finale nelle due edizioni. Il punteggio raccolto in seguito alla difesa sommato al punteggio ottenuto dalla giuria artistico-scientifica ha prodotto la classifica finale che ha visto Michela aggiudicarsi il terzo posto nazionale per le scuole superiori nell’edizione E6! Il suo elaborato ha raccolto numerosi elogi per la tecnica e la bravura nella composizione. Inoltre ha anche raggiunto il primo posto nazionale come votazioni nella parte dedicata all’esposizione su Facebook. L’esperienza è stata davvero preziosa e gratificante per la studentessa, per la docente di arte che l'ha seguita nella realizzazione e per la docente di scienze naturali che sicuramente parteciperà anche alle prossime edizioni di questo evento di grande valore culturale con altri alunni della nostra scuola.

Ancora congratulazioni alla campionessa e alle sue opere! Ecco le foto…..

Scienza e arte 2019