Concorso LexGo

In data 28 Maggio presso la Corte di Cassazione a Roma si svolgono le premiazioni del concorso "LexGo - Educare e formare alla legalità e ai valori della giustizia allo scopo di promuovere il pieno sviluppo della persona e i diritti di cittadinanza" (si possono trovare notizie in merito qui).

Con il brano "La vita fragile tra online e offline" composta dagli studenti della classe 5M il nostro liceo ha partecipato al concorso nella categoria "Canzoni - Lex factor" conquistando il secondo posto a livello nazionale.

Il brano nasce da una riflessione sui fenomeni di prevaricazione ed emarginazione cui possono portare i rapporti fuori controllo che agiscono quotidianamente sui social network. Una anteprima della clip del brano è stata presentata nell'incontro del giorno 24 Maggio  (di cui si parla in altra notizia su questo portale) con il Procuratore Francesco Cozzi, il Presidente del Tribunale per i minorenni Luca Villa e il Comandante della Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale di Genova Marassi, Luca Morali, riscuotendo grande successo e apprezzamnto da parte di presenti.

Per gli autori Stefano Macciò e Riccardo Picconi una intera giornata a Roma, presso la Corte di Cassazione accompagnati dalla prof.ssa Roberta Gelli, referente del Gruppo per la legalità. La cerimonia di premiazione, "Festa a Corte" promossa dal Ministero dell'Istruzione e dall'Associazione Nazionale Magistrati (ANM)che si svolge per tutta la giornata del 28 Maggio, rappresenta il compimento di un pbel percorso di consapevolezza e di attenzione verso queste problematiche. Agli autori del brano e alla Prof.ssa Gelli vanno le congratulazioni e i ringraziamenti da parte di tutto il Liceo Pertini

Un breve reportage si può visualizzare qui

Alleghiamo anche la lettera di ringraziamento alla Scuola da parte dell'Associazione Nazionale Magistrati

ANM+LETTERA+SCUOLE.pdf