Cinema come specchio generazionale

Il Liceo Sandro Pertini è risultato vincitore del bando “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” finanziato dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero per i Beni e le attività Culturali e per il Turismo.

Il progetto "Cinema come specchio generazionale: dal romanzo alla serie", si pone come obiettivo quello di creare una sinergia tra esperti, docenti e studenti, considerando l'arte cinematografica come arte collettiva. L'attività progettuale sarà suddivisa in tre fasi. La prima fase consiste in un percorso di alfabetizzazione cinematografica attraverso la visione di quattro film, la seconda illustra le modalità realizzative specifiche all'interno della filiera cinematografica e la terza si focalizza sulla trasformazione di un testo letterario in una sceneggiatura per serie TV.

Durante tutto lo svolgimento del progetto gli studenti saranno formati da registi, attori, sceneggiatori e produttori cinematografici.

L'organizzazione e il coordinamento del progetto sono a cura del Liceo Statale Sandro Pertini in collaborazione con l'associazione di promozione sociale "Recinto Aperto", formata da ex studenti, docenti, ex docenti e personale scolastico. Il progetto vede come partner: Liguria Film Commission, Nickelodeon CineClub, Stradanuova Teatro (Comicity srls), Associazione “I Figuranti di San Nicola”, Associazione “L’università cerca lavoro” e Associazione Culturale “Dioniso - produzioni e spettacoli”.

I laboratori si svolgeranno presso il Teatro Stradanuova, Palazzo Rosso - Via Garibaldi 18. Le proiezioni dei film individuati si terranno presso il Nickelodeon Cineclub, via della Consolazione 5r.

Si allega alla presente il calendario delle attività.

calendario def progetto cinema Pertini.xlsx