Certificazioni di lingua inglese

Si propone l’organizzazione di corsi di preparazione agli esami della Cambridge University (livello B1 e B2 del quadro Europeo di riferimento) PET (Preliminary English Test) e FCE (First Certificate English).

Tali certificazioni sono riconosciute da scuole, università ed aziende di tutto il mondo.

FINALITA’: far diventare il Liceo Pertini sede di Certificazioni ESOL Cambridge, cosa che potrebbe influire positivamente sulla visibilità del nostro Istituto nel territorio. Molti Licei genovesi hanno, infatti, ormai sperimentato e consolidato questo progetto-

SEDE: i corsi si terranno nei locali del Liceo Pertini, nella sua sede di Via Cesare Battisti 5. Anche gli esami potranno essere tenuti nella stessa sede, grazie alla collaborazione con Associazione Italo-Britannica che nominerà una Commissione di Esame per conto dell’Università di Cambridge.

OBIETTIVIAttivare corsi pomeridiani mirati all’approfondimento ed allo sviluppo delle 4 abilità (reading, writing, listening e speaking) testate dai suddetti esami.Gli studenti verranno addestrati all’uso della particolare modulistica utilizzata in sede di esame, eseguiranno prove di simulazione di esame per ognuna delle abilità ed acquisiranno familiarità con le tipologie di esercizi previsti.

DESTINATARI: Questo progetto è destinato ad un numero massimo di 30 alunni per il PET e di 15 per il FCE frequentanti le classi seconde, terze, quarte ed eventualmente quinte. Gli alunni verranno selezionati tramite apposito test che verificherà la loro abilità e familiarità con la lingua Inglese. Gli alunni che intendono conseguire il FCE dovranno essere già in possesso della certificazione precedente.

RISORSE: i corsi saranno tenuti dalla Prof. Casali con la collaborazione di altra insegnante di Inglese (possibilmente della scuola) Il Dirigente Scolastico ed il DSGA del Liceo Pertini stipuleranno regolare contratto con i docenti e provvederanno al compenso stabilito secondo la normativa in vigore.

CONTENUTI: I contenuti dei due esami verranno illustrati agli interessati ed alle loro famiglie in occasione di un incontro che la Prof. Casali terrà  prima dell’inizio del corso . Per ogni corso (di 15 iscritti) sono previste 30 ore, così suddivise: 6 ore per ciascuna delle 4 abilità, più 6 per revisione grammaticale e delle funzioni comunicative necessarie al superamento dell’esame. Nelle 30 ore sono incluse le simulazioni del colloquio.

METODI: La preparazione all’esame verrà effettuata mediante simulazione delle prove d’esame.

STRUMENTI: sarà necessario l’acquisto di un libro di testo specifico per la preparazione a questi esami. Per il livello B2 occorrerà che gli allievi abbiano un dizionario monolingue.

PERIODO: Il test di ingresso si terrà a Novembre, i corsi potranno partire a Dicembre. Si prevedono 20 lezioni da 90 minuti cad (in orario pomeridiano da definirsi tenendo anche conto delle esigenze degli allievi ) e termineranno ad Aprile. Le sessioni di esame sono a Maggio e Giugno, al momento dell’iscrizione  all’esame, che avverrà a gennaio, verrà comunicata la data esatta.

COSTI: Il costo dei corsi è a totale carico delle famiglie.

091_Certificazioni_Cambridge_ESOL_livello_B1(Pet)_e_B2(FCE).pdf