Cantautori nelle scuole

Mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio, le classi 1M e 2M della sede di via Battisti, e la classe 4G di corso Magenta, sono state accompagnate per mano in un affascinante viaggio attraverso l'Italia dei grandi cantautori, da Gino Paoli a Lucio Dalla, passando per De Andrè, Fossati, Gaber e Guccini: dai "quattro amici" dei bar e delle panchine di via Cecchi alla "vecchia terrazza davanti al golfo di Surriento", facendo tappa per la Sanremo in preda ai Delirium (al grido di "Jesahel"), per i teatri milanesi dietro alla caustica constatazione gaberiana che "quando è moda è moda", per le osterie bolognesi a rincorrere la speranza di "un Dio che è morto" ma "poi risorge", come dalle macerie di un muro (quello di Berlino) dalle quali è nata quella speranza che Lucio dalla aveva battezzato "Futura".

Ad accompagnare i nostri studenti Marco Ansaldo, giornalista e inviato di "La Repubblica", al quale vanno i nostri più sinceri ringraziamenti.

I prossimi e ultimi incontri del progetto "Cantautori nelle scuole", organizzato dalla Regione Liguria, vedranno l'atteso ritorno del pirotecnico critico musicale Renato Tortarolo e l'intervento del maestro Federico Sirianni, erede del cantautorato genovese.

Per insegnare ai nostri ragazzi, come gli ricordano i loro concittadini e (quasi) coetanei Ex-Otago, che non bisogna mai smettere di "stupirsi sempre".

(A. Ottaviani)