Camp des Milles

Camp_des_Milles_2

La Città Metropolitana di Genova ha siglato un accordo con il Dipartimento des Bouches-du Rhone al fine di creare un contesto favorevole allo sviluppo di azioni di cooperazione e relazioni durature tra le due collettività che “condividono una storia comune e caratteristiche territoriali omogenee”.
La mobilità internazionale dei giovani è uno dei temi di cooperazione.
Considerando l'alto valore dell'iniziativa per la formazione civica degli studenti, Città Metropolitana di Genova intende sostenere sia con un supporto organizzativo che con un contributo economico un viaggio di istruzione che valorizzi il tema della memoria come strumento per costruire una coscienza democratica condivisa, stimolando nei ragazzi la consapevolezza dell’importanza delle scelte individuali all’interno del contesto sociale.
Il viaggio formativo si svolgerà dal 22 al 24 maggio 2023 presso il sito commemorativo del Camp des Milles, unico grande campo di internamento e deportazione francese (1939 - 1942) ancora intatto e accessibile al pubblico, oggi importante Museo di Storia e Scienze Umane rivolto all'educazione civica e all'insegnamento della fraternità e del rispetto per gli altri.
L’evento prevede il confronto tra gli studenti delle scuole dell’Area Metropolitana di Genova e gli studenti di due collegi del Dipartimento delle Bouches du Rhône, la tematica di riflessione comune condivisa dai due territori per il 2023 è: “Resistere e sopravvivere grazie all’arte”.
La delegazione dei nostri studenti sarà accolta dal Direttore del Camp des Milles, dal Console italiano a Marsiglia, dai rappresentanti della Camera di Commercio italiana in Francia e dalle autorità locali.

Il Liceo Pertini ha partecipato alle procedure di individuazione (l'avviso era aperto a tutte le scuole) e, tramite due sue classi seconde (2E Liceo Economico sociale Esabac e 2L Liceo Linguistico Esabac) ha prodotto il presente elaborato dal titolo Résister c'est créer, créer c'est résister.

Pertanto 16 studenti del LIceo Pertini (8 di 2E e 8 di 2L) parteciparanno a questa importante visita dal 22 al 24 maggio prossimi per illustrare la loro presentazione, secondo quanto sopra riportato. Agli studenti partecipanti e alle docenti di Lingua e cultura francese, Alessandra Ravetti e Maria Ausiello, che hanno coordinato l'attività, i più vivi complimenti da tutta la comunità scolastica per la realizzazione di questa significativa e importante esperienza

2023.02.23_Pre_programma.pdf

2023.02.23_Brochure Camp des Milles.pdf