Back in Brisbane

Kelvin_Grove

Sono passati 4 anni da quando, nel 2019, l'ultima delegazione di studenti del Liceo Pertini trascorse un mese a Brisbane nell'ambito dei progetti della rete Fri.Sa.Li. Poi è arrivato il Covid e tutto si è interrotto; si è cercato di mantenere i contatti esistenti, ma ovviamente se non c'è la possibilità di incontrarsi i rapporti diventano più labili. Ora, il 3 Settembre una delegazione di tre studentesse guidata dalla Prof.ssa Miriam Gagliardi riporta il nostro liceo in Australia. L'occasione è il completamento del progetto "Storia e memorie", che la scorsa estate ha visto 5 studenti del liceo trascorrere il mese di Luglio a Boca Raton vicino a Miami in Florida (USA). Gli studenti a Brisbane continueranno e completeranno le attività di ricerca e documentazione sulle tracce si migranti liguri. Ovviamente si tratta di una esperienza straordinaria. Le studentesse opereranno presso la Kelvin Grove State High School che già in passato ha ospitato nostri studenti. Oltre alla  importanza dell'attività prevista ci auguriamo che nel futuro i rapporti ritornino a svilupparsi in attivitò di scambi e di attività didattiche reciproche, sia con le scuole del Queensland (anche con la presenza di assistenti linguistici australiani presso il nostro liceo) sia con il Rosebank College di Sidney.