Attività di recupero previste dal PAI

Per alcuni studenti, in sede di scrutinio, è stata disposta un'attività di recupero degli apprendimenti prima dell'inizio delle lezioni, a partire dal 1 Settembre. Tali attività si svolgeranno in presenza, in ciascuna delle tre sedi, secondo il calendario e gli orari che saranno disponibili a breve.

Per questi studenti le attività possono proseguire anche dopo l'inizio delle lezioni. Per altri studenti invece le attività di recupero previste dal PAI hanno inizio dopo l'avvio dell'anno scolastico. Ogni studente interessato può trovare sulla propria pagina personale del registro elettronico il percorso predisposto.

Le attività relative al piano di integrazione degli apprendimenti, nonché al piano di apprendimento individualizzato, costituiscono attività didattica ordinaria, ai sensi del Decreto legge n 22/2020, e hanno inizio a decorrere dal 1° settembre 2020.

Presso il Liceo Pertini le attività in oggetto si svolgono per gli studenti che sul proprio Piano di Apprendimento Individualizzato hanno riportato specificamente nella tempistica il periodo dal 1 Settembre. Altri studenti possono avere attività di recupero che iniziano con l'avvio delle lezioni.

In questo Liceo per gli studenti il cui PAI individua i recuperi a partire dal 1 Settembre le attività avranno probabile inizio il giorno 3. Il calendario è in via di ultimazione ed è sottoposto all'approvazione dell'organo collegiale in data 1 Settembre.

Le attività didattiche del PAI sono realizzate attraverso l’organico dell’autonomia (ex Legge n.107 del 2015), adottando ogni forma di flessibilità didattica e organizzativa e facendo convergere sull’obiettivo principale del sostegno agli apprendimenti, le iniziative progettuali.

Tali attività integrano, ove necessario, il primo periodo didattico (trimestre o quadrimestre) e comunque proseguono, se necessarie, per l’intera durata dell’anno scolastico 2020/2021.

Per la pianificazione del PAI le Istituzioni scolastiche possono utilizzare tutte le forme di flessibilità didattica e organizzativa di cui al D.P.R. n.275 del 1999 (Regolamento sull’autonomia) e pertanto, quanto verrà adottato nei Piani su menzionati farà parte integrante del PTOF.