Assemblea studentesca di Istituto

I Rappresentanti del Comitato studentesco hanno richiesto l’assemblea di istituto degli studenti il giorno Giovedì 23 Gennaio 2020 presso la palestra della sede di Via Battisti.

Il Dirigente accoglie la richiesta e concede l’assemblea che si svolgerà nella sede di Via Cesare Battisti per gli alunni di tutte le tre sedi, secondo le seguenti modalità

Ore 9,50 – 11,30:        Assemblea di Istituto studenti del I biennio;

Ore 11,40 – 13,30:      Assemblea Istituto studenti II biennio:

e secondo il seguente ordine del giorno:

1. Raccolta delle problematiche generali della scuola con particolare riferimento a: a) strumenti tecnologici a disposizione nelle aule (Pc, wifi, tende, etc.);
  1. b) utilizzo dei laboratori;
  2. c) macchinette distributrici snack e bevande (proposte);
  3. d) contributo volontario: modalità di sensibilizzazione.
  4. e) concorsi per studenti, sviluppo portale web della scuola;
  5. Programmazione Assemblee di Istituto Febbraio - Maggio 2020
  6. Incontro con Fillippo Fecit e Francesco Castiglioni, esperti esterni dell’Associazione Caffè Lanterna APS sulla tematica della privacy.

I lavori si svolgeranno con le seguenti modalità:

PRIMO TURNO dalle 9.50 alle 11.30 – PRIMO BIENNIO

I partecipanti all’assemblea delle classi del primo biennio si troveranno dopo il secondo modulo di lezione presso la palestra alle ore 9.50;

a) Alunni di Via Cesare Battisti (se non rappresentanti degli studenti partecipanti al Comitato studentesco): svolgeranno regolarmente i primi due moduli di lezione; coloro che intendono partecipare ai lavori dell’assemblea scenderanno in palestra alle ore 9,50. Gli alunni che non intendono partecipare resteranno in aula con i docenti.

Alle ore 11,30, terminati i lavori dell’Assemblea, gli alunni della sede di Via Battisti rientreranno in aula e svolgeranno le lezioni fino al termine previsto dall’orario della giornata.

b) Alunni di Corso Magenta e di Via Casotti (se non rappresentanti degli studenti partecipanti al Comitato studentesco): coloro che, se minorenni con autorizzazione delle famiglie, intendono partecipare all’Assemblea, si recheranno dopo il primo modulo di lezione presso la sede di Via Battisti che dovranno raggiungere entro le ore 9,50.

Si ricorda che all’ingresso in Assemblea sarà presa nota delle presenze. Gli studenti che, con autorizzazione della famiglia a partecipare all’assemblea non si presenteranno in tempi adeguati in assemblea, saranno sanzionati.

Gli alunni che non intendono partecipare resteranno regolarmente in aula presso le sedi di Corso Magenta e di Via Casotti dalle ore 8,55 e svolgeranno lezione con i docenti.

Alle ore 11,30, al termine dei lavori, gli studenti delle sedi di Corso Magenta e di Via Casotti che partecipano all’Assemblea rientreranno presso la sede di Corso Magenta dove svolgeranno l’ultimo modulo di lezione (dalle ore 12,35 alle ore 13,30). Non è consentito l’uso del mezzo proprio per lo spostamento dall’una all’altra sede.

I nominativi dei partecipanti saranno trasmessi presso le sedi di Corso Magenta e di Via Casotti. Gli studenti che non rientreranno in sede per il prosieguo delle lezioni saranno sanzionati (uscita senza autorizzazione).

SECONDO TURNO dalle 11.40 alle 13.30 –SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO

I partecipanti all’assemblea delle classi del primo biennio si troveranno dopo i primi 4 moduli di lezione presso la palestra alle ore 11.40.

Le modalità organizzativa per gli alunni che intendono partecipare all’assemblea sono le seguenti:

a) Alunni di Via Battisti: le classi del primo biennio della sede di Via Battisti entreranno regolarmente a scuola e frequenteranno le lezioni fino alle ore 11,40. In tale orario coloro che desiderano partecipare all’Assemblea di Istituto potranno scendere in palestra. Gli alunni che non intendono partecipare resteranno in aula con i docenti e svolgeranno regolarmente le attività (compreso il progetto P1 dove previsto).

b) Alunni di Corso Magenta e di Via Casotti: gli alunni delle classi del primo biennio di Corso Magenta e Via Casotti che volessero partecipare all’assemblea (per gli alunni minorenni con autorizzazione delle famiglie) potranno lasciare la loro sede alle ore 10,50 per raggiungere la sede di Via Battisti. Gli altri rimarranno nelle loro classi.

Anche in questo caso si ricorda che all’ingresso in Assemblea sarà presa nota delle presenze. I nominativi dei partecipanti saranno trasmessi da Corso Magenta e via Casotti in Via Battisti. Gli studenti che, con autorizzazione della famiglia non si presenteranno in tempi adeguati in assemblea, saranno sanzionati.

SORVEGLIANZA DURANTE LE ATTIVITÀ DELL’ASSEMBLEA

I docenti in servizio presso la sede di Via Cesare Battisti con orario di servizio a disposizione e non interessati da sostituzioni e i docenti le cui classi durante l’orario di servizio partecipano con tutti gli alunni all’assemblea, prestando attività di sorveglianza. I docenti di Corso Magenta e Via Casotti in tale situazione restano a disposizione.

Per la partecipazione all’assemblea i genitori degli alunni minorenni ovvero gli alunni maggiorenni segneranno con l’apposito flag alla voce adesione l’accettazione delle condizioni sopra riportate. In assenza di tale adesioni, agli alunni minorenni non sarà consentita l’uscita dalle sedi di Corso Magenta e di Via Casotti.