Aria di libertà

All'inizio di Settembre è morto Mario Ghiglione, conosciuto come il partigiano "Aria". Aveva 92 anni e una lunga e drammatica storia da raccontare. Quella di un ragazzino che, a soli 16 anni, si trovò ad essere sttaffetta partigiana nella guerra di liberazione. E "Aria" lo ha raccontato per tanti anni; nell'Aprile del 2016 lo ha fatto davanti a tanti studenti del nostro liceo, invitato dal Prof. Giuseppe Benasso, in una mattinata indimenticabile in Corso Magenta.

Qualche giorno dopo lo incontrammo nuovamente a Palazzo Ducale, al Festival Pop della Resistenza. Gian Piero Alloisio costruì anche uno spettacolo, Aria di libertà, sulla sua storia e la sua esperienza.

Ci ricorderemo sempre del suo sorriso e della sua vitalità, dei suoi benevoli ammonimenti agli studenti, che alla fine dell'incontro lo circondarono in trionfo come una rockstar. E delle sue indimenticabili parole

Ciao "Aria" e grazie alla tua indimenticabile testimonianza.

Aria24092020.jpg