Alle Olimpiadi....

Olimpiadi_01

Ci sono momenti che resteranno impressi nella memoria, veri e propri frammenti di vita.

Per 41 studenti del nostro Liceo, le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 non sono state solo un evento trasmesso in televisione, ma un’esperienza tangibile e vissuta in prima persona.

 Gli studenti infatti hanno partecipato a due eventi Olimpici:

- Martedì 10 febbraio: Il primo gruppo di 21 studenti, accompagnato dai docenti Curcio e Anzillotti, ha assistito alla sfida femminile di hockey su ghiaccio tra Giappone e Svezia.

- Giovedì 12 febbraio: Il secondo gruppo di 20 studenti, guidato dai docenti Cordano e Girosi, è entrato nel nuova Arena del Pala Santa Giulia per il match maschile di hockey Francia-Svizzera.

 Olimpiadi_03

Per un adolescente respirare l’aria Olimpica, vedere i colori di più nazioni mischiarsi tutte assieme sugli spalti sentendo il rumore delle lame che tagliano il ghiaccio è un’occasione che difficilmente potrà ripetersi nel corso della vita. L'occasione dell'evento in "casa" era da sfruttare, un privilegio che questi ragazzi porteranno con sé perché in pochi possono dire di aver visto dal vivo un Olimpiade.

Un ringraziamento va all’Ufficio Scolastico Regionale, rappresentato dalla professoressa Laura Patrignani, e al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), che hanno reso possibile questa straordinaria opportunità educativa e sportiva fornendo gratuitamente i biglietti ai ragazzi e supporto in ogni fase organizzativa.

Adesso pronti per le ParaOlimpiadi, una nuova occasione ancora più bella per mostrare ai nostri studenti cosa lo sport può fare da un punto di vista inclusivo e non solo!