"Adotta Scienza e Arte nella tua scuola"

Grande successo per tre degli elaborati con cui la nostra scuola ha partecipato al progetto “ Adotta Scienza e Arte nella tua scuola 2017-2018” all’interno del quale è stato bandito un concorso nazionale per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il concorso, promosso dall’associazione no profit ESPLICA, prevede la realizzazione di elaborati artistici liberi che illustrino frasi di scienziati o artisti che parlano di scienza. Alcune alunne della nostra, scuola guidate dalla professoressa di scienze naturali Arena Sara, referente al progetto, e dai docenti di arte e immagine Scarsi Mary e Vallarino Roberto hanno illustrato con originalità e personalità alcune frasi significative che hanno particolarmente colpito la loro attenzione, allegando alle opere un loro commento sulle motivazioni della scelta sia per quanto riguarda il testo che la produzione artistica. Gli elaborati sono stati votati dal pubblico attraverso la pubblicazione sul sito del progetto Facebook e da una giuria di esperti. Tra i disegni inviati sono stati selezionati per la fase nazionale finali quello dell’alunna Michela Politi (3M) codice CA6S001 (presentato dalle docenti Arena e Scarsi), quello dell’alunna Xheca Chiara (3M) codice CA6S005 (presentato dalle docenti Arena e Scarsi) e quello realizzato dalle alunne  Di Domenico Rebecca, Monteleone Carola e Orioni Veronica (5C) codice BA6S002 ( presentato dalle docenti Arena e Vallarino).

Il Meeting e le fasi finali del concorso si svolgeranno presso  l’I.C.“Carretta” di Spinetta Marengo e il Complesso Monumentale di S.Croce- Alessandria il prossimo 31 Maggio con premiazione dei vincitori il 1 Giugno. Gli studenti finalisti saranno chiamati a svolgere in pubblico la “difesa “dei loro elaborati in modo che la giuria possa attribuire un ulteriore punteggio ai quadri e stabilire la graduatoria finale. L’evento prevede anche una serie di conferenze sul tema della scienza in pittura, la chimica dei colori, l’arte e la scienza nel corso della storia.

Allora buona fortuna alle nostre artiste-scienziate che tra poco scenderanno in campo nella suggestiva cornice del Complesso Monumentale di S Croce a difendere i loro elaborati, la bellezza dell’arte, l’armonia della scienza e anche il nome della nostra scuola!!

Guarda i quadri e il programma del Meeting…

_E6+E7(2°G)M6 LOCANDINA V62_6_2pg.pptx.pdf
Arte e scienza