Accoglienza per le classi prime

Accoglienza 2

L'accoglienza delle classi prime è un momento cruciale nel calendario scolastico della nostra scuola, poiché crea un legame tra gli studenti e li aiuta a sentirsi parte di una comunità.
La giornata, organizzata dal dipartimento di scienze motorie e sportive, è iniziata alle ore 8 del 17 ottobre nella splendida cornice dei parchi cittadini di Nervi, con un’introduzione generale delle attività seguita subito dopo da un riscaldamento a gruppi, guidato dai professori Cordano e Lodi

Successivamente sono stati proposti giochi di squadra con il fine di conoscersi e promuovere la collaborazione tra pari.

Verso le ore 10 gli alunni sono stati suddivisi in diversi team, i quali hanno potuto svolgere un’attività di Orienteering; perché proprio l’orienteering?

Praticando questo sport si impara ad orientarsi nella natura ed inoltre si stimola lo sviluppo degli schemi motori di base, delle capacità condizionali, del senso dell’orientamento e dello spirito di osservazione, si favorisce soprattutto la relazione attraverso il confronto e la collaborazione con gli altri. Tutte queste competenze aiutano ad  iniziare ad affrontare l’anno scolastico in un clima di collaborazione e rispetto reciproco.

L’attività proposta sotto forma di gara è stata un successo e tutti gli studenti si sono comportati in modo impeccabile.

La mattinata si è poi conclusa con delle riflessioni in piccoli gruppi sulle attività proposte, momento in cui gli studenti hanno espresso il loro entusiasmo per l'anno scolastico a venire.

L’esperienza ha dimostrato che la mission scolastica non si limita ad attività all'interno delle aule, ma si estende anche a contesti differenti, dove gli studenti possono imparare, condividere e crescere insieme. Questa mattinata speciale ha stabilito una solida base per una collaborazione continua tra studenti, insegnanti e istituzione scolastica, promuovendo il successo e il benessere di tutti.