A Me

In continuità con l’attività teatrale svolta negli anni dal nostro regista Sandro Baldacci presso il Liceo statale Sandro Pertini, quest’anno il gruppo di lavoro proporrà un testo rappresentativo dell’inclusione sociale attraverso la conquista del diritto allo studio, previsto dalla Costituzione Italiana, attingendo direttamente da un episodio dell’attività di Don Milani.

 Il testo racconta in forma di musical la storia di Luciano, allievo della scuola di Barbiana.

Lo spettacolo è un riadattamento teatrale del testo “Il ponte di Luciano a Barbiana” di Michele Gesualdi, anch’egli allievo di Don Milani.

 Il Musical dal titolo “A Me”, per la regia di Matteo Alfonso, è stato scritto da Giorgia Sellaro e racconta gli ostacoli che Luciano ha dovuto affrontare per realizzare il suo diritto allo studio.

È la storia di una “protesta” che ha unito popolo e autorità, con il fine di garantire i diritti costituzionali a tutti.

Il Musical è stato realizzato nell’ambito del progetto “Campo Base” di cui al DM 170 relativo al PNRR per la riduzione divari territoriali e il contrasto alla dispersione scolastica del Liceo Statale Sandro Pertini con il lavoro di supervisione in qualità di coordinatore, referente e tutor dell’intervento del Prof. Tommaso, della Prof.ssa Elisabetta Battista in qualità di docente esperta, di Irene Lo Caputo in qualità di esperto esterno, della Prof.ssa Giulia Gragnani in qualità di tutor interno, di Matteo Alfonso in qualità di esperto esterno e di Giorgia Sellaro in qualità di tutor esterna.

Allegati

Locandina Musical bozza 2 1.pdf