282... anzi 283

Non crediamo che il valore di una scuola si misuri (solo) dal numero degli iscritti. Non crediamo (neppure) ad una competizione di marketing tra le scuole per accaparrarsi "clienti". Gli studenti sono persone in formazione, che necessitano di attenzioni e possibilità per i loro bisogni formativi.

Nei mesi scorsi si è cercare di presentare onestamente l'offerta formativa di questo liceo, con le sue opportunità (che racchiudono intrinsecamente i suoi limiti, poiché non sapremo e non potremo fare mai tutto, e farlo bene).

A breve arriveranno le telefonate della stampa cittadina con la rituale immancabile domanda: "Come sono andate le iscrizioni". Li rimanderemo su questa pagina. Perché così tanti iscritti, al primo anno, sono 282 (283 oggi), questo liceo non li ha mai avuti. Sempre tanti iscritti, oltre 200, fino a 260. Ma mai così tanti. In una scuola che in 7 anni è passata da 700 a 1300 studenti.

E allora, il nostro grazie va a quei docenti, quegli studenti, quei collaboratori scolastici che hanno messo a disposizione i loro pomeriggi, i loro sabati e le loro domeniche mattina per venire nelle tre sedi e far vedere chi siamo; a coloro che sono andati con entusiasmo nelle scuole del I ciclo a parlare del "Pertini"; a coloro che hanno accolto gli studenti interessati nelle lezioni aperte. Sono il gruppo della "Commissione Orientamento in entrata". Insegnanti, studenti e ATA che hanno lavorato, e lavorato bene, insieme. E questo è il successo più importante. Grazie a loro per il lavoro svolto. E grazie a chi ha scelto questo Liceo per il suo percorso futuro di formazione.