28° Concorso Nazionale Musicale "Gian Galeazzo Visconti"


Gli allievi delle classi 1M, 2M, 3M, 4M - Specialità strumentali Basso tuba, Canto, Corno, Fagotto, Fisarmonica, Oboe, Pianoforte, Trombone - del Liceo Musicale hanno partecipato al 28° Concorso Nazionale Musicale "Gian Galeazzo Visconti" riportando le seguenti posizioni:

Tiziano Robello (Corno, 1M): 1° premio assoluto con votazione 98/100

Piercarla Ogemini (Fagotto, 3M): 1° premio assoluto con votazione 95/100

Francesco Giannichedda (Trombone, 1M): 2° premio con votazione 94/100

Alessandro Trivigno (Fisarmonica, 1M): 2° premio con votazione 94/100 

Giacomo Carrano (Basso tuba, 2M): 2° premio con votazione 93/100

Licia Colonna (Oboe, 2M): 2° premio con votazione 93/100

Diana Vlad (Pianoforte, 1M): 2° premio con votazione 92/100

Sara Scippe (Canto, 3M): 2° premio con votazione 91/100

Chiara Della Lastra (Canto, 4M): 2° premio con votazione 90/100

Luca Benaglia (Pianoforte, 2M): 3° premio con votazione 89/100

Caterina Furini (Canto, 3M): 3° premio con votazione 88/100

Leonardo Sacconi (Canto, 3M): 3° premio con votazione 86/100

Stefano Ambrosi (Pianoforte, 2M): 3° premio con votazione 85/100

 

Riportiamo le parole del M° Giampiero Bruno, Direttore artistico del Concorso:

"Questa ventottesima edizione, con la pubblicazione delle graduatorie, si è conclusa. E' stata una edizione molto particolare che difficilmente riuscirò a dimenticare per la situazione, per lo stato d'animo, per il contesto diverso in cui si è svolta; un elemento però è rimasto inalterato: il desiderio di fare musica.

Voi ragazzi avete dimostrato , anche in situazioni molto particolari come questa che stiamo vivendo, che si riesce ad  andare avanti superando problemi che sembrerebbero insormontabili e questo grazie anche alla musica. Anche l'aspetto umanitario è stato rilevante, grazie al contributo che avete dato alla Protezione Civile sono stati raccolti € 5.000 è un segnale importante: la musica ci permette di fare anche questo. Un grande ringraziamento a tutti i componenti della commissione: M° Claudio Bergamini, M° Rosanna Castorina, M° Elio Giraldi, M° Franco Presutti, M° Marco Silvi  con i quali abbiamo trascorso diversi pomeriggi ad ascoltare le vostre belle esecuzioni, dove anche se a distanza si riusciva a percepire l'impegno, lo studio, il desiderio di dare il meglio di sé. Un sincero e grande ringraziamento va anche a tutti gli insegnanti che hanno collaborato alla realizzazione di questi video, avete dimostrato versatilità, professionalità nel rimodulare in breve tempo la metodica d'insegnamento riuscendo a raggiungere con i vostri allievi eccellenti risultati. Abbiamo una grande risorsa  la musica, che sicuramente ci  aiuterà a superare momenti problematici come quello che stiamo vivendo. 

Come da regolamento è prevista la partecipazione al concerto dei premiati di tutti i Primi Premi Assoluti di ogni strumento e categoria. La manifestazione è stata programmata per la primavera 2021, ma potrà avvenire solo se ci saranno le condizioni di totale sicurezza per tutti i partecipanti; anche per questo confidiamo in una rapida e positiva conclusione di questa pandemia.

I diplomi per ogni partecipante saranno disponibili  da lunedì 15 giugno su questo sito.

Ci vedremo alla VENTINOVESIMA EDIZIONE."

A tutti i più vivi complimenti da parte del Liceo Pertini.