28° Concorso Nazionale Musicale "Gian Galeazzo Visconti"

Gli allievi delle classi 1M, 2M, 3M, 4M - Specialità strumentali Basso tuba, Canto, Corno, Fagotto, Fisarmonica, Oboe, Pianoforte, Trombone - del Liceo Musicale hanno partecipato al 28° Concorso Nazionale Musicale "Gian Galeazzo Visconti" riportando le seguenti posizioni:
Tiziano Robello (Corno, 1M): 1° premio assoluto con votazione 98/100
Piercarla Ogemini (Fagotto, 3M): 1° premio assoluto con votazione 95/100
Francesco Giannichedda (Trombone, 1M): 2° premio con votazione 94/100
Alessandro Trivigno (Fisarmonica, 1M): 2° premio con votazione 94/100
Giacomo Carrano (Basso tuba, 2M): 2° premio con votazione 93/100
Licia Colonna (Oboe, 2M): 2° premio con votazione 93/100
Diana Vlad (Pianoforte, 1M): 2° premio con votazione 92/100
Sara Scippe (Canto, 3M): 2° premio con votazione 91/100
Chiara Della Lastra (Canto, 4M): 2° premio con votazione 90/100
Luca Benaglia (Pianoforte, 2M): 3° premio con votazione 89/100
Caterina Furini (Canto, 3M): 3° premio con votazione 88/100
Leonardo Sacconi (Canto, 3M): 3° premio con votazione 86/100
Stefano Ambrosi (Pianoforte, 2M): 3° premio con votazione 85/100
Riportiamo le parole del M° Giampiero Bruno, Direttore artistico del Concorso:
"Questa ventottesima edizione, con la pubblicazione delle graduatorie, si è conclusa. E' stata una edizione molto particolare che difficilmente riuscirò a dimenticare per la situazione, per lo stato d'animo, per il contesto diverso in cui si è svolta; un elemento però è rimasto inalterato: il desiderio di fare musica.
Voi ragazzi avete dimostrato , anche in situazioni molto particolari come questa che stiamo vivendo, che si riesce ad andare avanti superando problemi che sembrerebbero insormontabili e questo grazie anche alla musica. Anche l'aspetto umanitario è stato rilevante, grazie al contributo che avete dato alla Protezione Civile sono stati raccolti € 5.000 è un segnale importante: la musica ci permette di fare anche questo. Un grande ringraziamento a tutti i componenti della commissione: M° Claudio Bergamini, M° Rosanna Castorina, M° Elio Giraldi, M° Franco Presutti, M° Marco Silvi con i quali abbiamo trascorso diversi pomeriggi ad ascoltare le vostre belle esecuzioni, dove anche se a distanza si riusciva a percepire l'impegno, lo studio, il desiderio di dare il meglio di sé. Un sincero e grande ringraziamento va anche a tutti gli insegnanti che hanno collaborato alla realizzazione di questi video, avete dimostrato versatilità, professionalità nel rimodulare in breve tempo la metodica d'insegnamento riuscendo a raggiungere con i vostri allievi eccellenti risultati. Abbiamo una grande risorsa la musica, che sicuramente ci aiuterà a superare momenti problematici come quello che stiamo vivendo.
Come da regolamento è prevista la partecipazione al concerto dei premiati di tutti i Primi Premi Assoluti di ogni strumento e categoria. La manifestazione è stata programmata per la primavera 2021, ma potrà avvenire solo se ci saranno le condizioni di totale sicurezza per tutti i partecipanti; anche per questo confidiamo in una rapida e positiva conclusione di questa pandemia.
I diplomi per ogni partecipante saranno disponibili da lunedì 15 giugno su questo sito.
Ci vedremo alla VENTINOVESIMA EDIZIONE."
A tutti i più vivi complimenti da parte del Liceo Pertini.