24 Febbraio. Giornata dedicata a Sandro Pertini

Il 24 Febbraio ricorre l’anniversario della scomparsa di Sandro Pertini, VII Presidente della Repubblica italiana, a cui questo liceo è intitolato.

La Scuola intende proseguire nella tradizione di dedicare questa giornata ad un incontro sulla figura di Sandro Pertini.

Nella giornata di Giovedì 24 Febbraio dalle ore 11,00 gli studenti delle classi quinte parteciperanno in collegamento web, tramite la piattaforma Teams di istituto al seguente evento, dedicato esclusivamente agli studenti del nostro liceo: il Prof. Valdo Spini, professore universitario, già Deputato della Repubblica, Ministro e sottosegretario, attuale Presidente dell’AICI - Associazione Istituzioni di Cultura Italiana incontrerà gli studenti per parlare di "Sandro Pertini al Quirinale. L'elezione e il settennato".

Il Prof. Valdo Spini, anche alla luce del suo recente saggio Sul colle più alto. L’elezione del Presidente della Repubblica dalle origini ad oggi [Solferino, 2022] illustrerà agli studenti gli eventi che portarono all’elezione di Sandro Pertini al Quirinale, e i momenti salienti del suo settennato. La voce di chi ha conosciuto e ha lavorato con il Presidente, costituisce una memoria storica straordinaria che impreziosisce questo evento.

L’evento è patrocinato dall’ILSREC.

Partecipano all’incontro:

Prof. Alessandro CLAVARINO, Dirigente Ufficio scolastico Ambito Territoriale di Genova

Prof. Alberto AGHEMO, Presidente della Fondazione Giacomo Matteotti

Prof Giacomo RONZITTI, Presidente dell’ILSREC – Istituto Ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea

Sono state invitate:

D.ssa Ilaria Cavo, Assessore alla Cultura della Regione Liguria

D.ssa Barbara Grosso, Assessore alle Politiche Culturali, Politiche dell'Istruzione, Politiche per i Giovani del Comune di Genova.

Si ringrazia Alberto Aghemo e la Fondazione Giacomo Matteotti, per la collaborazione.

24_Febbraio_Sandro_Pertini.pdf