2001 - 2021

La sera del 21 Luglio 2001 questa Scuola è stata il luogo di un evento tragico, che tutto il mondo ha conosciuto. A 20 anni di distanza crediamo che sia importante mantenere viva la memoria di questi tragici fatti, che hanno segnato forse il punto di maggiore rottura tra Stato e società civile nel nostro paese.

Da allora, migliaia di studenti e studentesse frequentanti questo Liceo, hanno percorso i corridoi, le scale e gli androni dove in quella terribile sera, persone inermi furono aggredite, picchiate e gravemente ferite. Nella palestra oggetto di tanta violenza si sono succedute le normali e tranquille attività educative che in ogni scuola vengono svolte quotidianamente. Non per questo, questa tragedia potrà essere cancellata. Vivere e lavorare in questi luoghi è per noi una responsabilità importante.

Crediamo quindi che questi spazi siano patrimonio non solo di questa istituzione scolastica, ma di tutta la comunità civile. Perché non debba mai più esistere un’altra notte della Diaz.

La memoria acquista un valore inestimabile quando è strumento per la difesa della democrazia e dei diritti delle persone.

Clicca qui per visualizzare alcuni dei contribuiti realizzati dagli organi di informazione