Musicalmente parlando - La guerra di Puccini

Reghezza

         Nell’ambito del ciclo di incontri Musicalmente Parlando, il giorno

Giovedì 9 Maggio

alle ore 16,00

presso- l’Aula Magna della sede di Via Battisti, si svolgerà il sesto incontro della rassegna, che vedrà ospite Marco Reghezza.

         Marco Reghezza è Diplomato in Pianoforte e Composizione presso il Conservatorio Statale “Ghedini” di Cuneo.Laureato in Lettere Moderne presso l'Università di Genova. Sua musica è stata trasmessa da Radio3 Rai, Radio Naz. Spagnola, Radio Naz. Bulgara, Radio Cemat, Radio Capodistria, Radio Vaticana, Radio Naz. Austríaca (ORF),  e varie emittenti e tv spagnole e argentine. Premiato circa 60 volte in concorsi internazionali di Composizione (Girona, Weimar, Sofia, New York, Berlino, Seattle, Tokyo, Malta, Londra, Roma, Sydney, Atlanta, 6 volte a Vienna, ....).Suoi brani sono stati richiesti per il “Compendium”, progetto del Consiglio Generale della Musica di Berlino, raccolta dei brani più significativi per flauto dagli anni '70 ad oggi.Una sua foto firmata è esposta al Museo “Escudero” (Madrid) con quelle di note personalità. Contattato nel 2013 da José Manuel De La Fuente, direttore della Fondazione Reale di Spagna “Atarazanas” (Siviglia), per comporre un'opera celebrante il 500esimo della circumnavigazione della Terra. L'opera, scritta con Giovanni Scapecchi, è progetto di interesse nazionale del governo spagnolo e portoghese, e vede coinvolti artisti quali Placido Domingo, Gustavo Dudamel, Carlos Alvarez, Israel Lozano, Luciano Miotto, ... Il Covid ha bloccato nel 2020 le prime prove corali al Teatro Real di Madrid. Presentati in seguito alcuni brani presso il Terrace Theatre del Kennedy Center e presso il Teatro dell'Opera Nazionale degli Stati Uniti a Washington.

         L’incontro è aperto a tutti gli studenti, docenti e genitori del liceo.

         La rassegna Musicalmente parlando ha potuto ospitare in passato professionisti del calibro di Paolo Fresu, Kevin Zhu, Mario Arcari, Giangi Sainati, Andrea Bacchetti, Andrea Pozza, Renato Tortarolo, Alberto Parodi, Beppe Gambetta. Tommaso Perazzo, Davide Ferrari, Miguel Angel Gutierrez, Rodolfo Cervetto, Roberto Tagliamacco, Giua, Mauro Colangelo, Enrica Corsi, Aurelio Canonici, Gian Enrico Cortese, Roxana Morcusanu, Pio Montanari….

In questa occasione l’attività rientra fra i moduli di orientamento formativo obbligatorio per le classi interessate.

Si allega locandina.

 

Allegati

La_guerra_di_Puccini_Reghezza.pdf